stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Morozzo
Stai navigando in : Le News
CARTA "DEDICATA A TE" - ANNO 2025 - TUTTI I DETTAGLI

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata "Dedicata a te".

Chi ne ha diritto

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso; 

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;

c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.

Chi non puó ricevere la carta

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:

a) Assegno  di  inclusione; 

b) Reddito  di  cittadinanza; 

b1) Carta acquisti;

b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla poverta' che preveda l'erogazione di un sussidio  economico  (di livello nazionale, regionale o comunale). 

Non  spetta,  inoltre,  ai nuclei familiari nei quali almeno un  componente risulti  percettore di:

c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile  di disoccupazione  per i collaboratori  -  DIS-COLL;   

d) Indennità di mobilità;

e) Fondi di solidarietà per  l'integrazione del reddito;

f)  Cassa  integrazione guadagni-CIG; 

g)  qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Come vengono assegnate le carte

Entro l'11 settembre l’INPS metterà a disposizione del Comune di Morozzo l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro 30 giorni dalla messa a disposizione dell'elenco, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.

Successivamente l'INPS entro i successivi 10 giorni comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".

Secondo questa tempistica la carta dedicata a te sarà disponibile per i beneficiari dopo il 20 ottobre 

Come funziona la Carta: modalità per il ritiro e scadenze

La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e conseganta o inviata ai beneficiari, contenente il numero della carta.

Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025.

Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti,  dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi  dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.


MESSAGGIO INPS
ALLEGATO 1 - BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA'
Comune di Morozzo - Via Sebastiano Bongioanni, 4 - 12040 Morozzo (CN)
  Tel: 0171.772001   Fax: 0171.772477
  Codice Fiscale: 00511010043   Partita IVA: 00511010043
  P.E.C.: comune.morozzo@multipec.it   Email: protocollo@comune.morozzo.cn.it