Come si suol dire navigare su internet stà diventando sempre più necessario, e per non naufragare ,vorrei dare alcune informazioni su come muoversi a Morozzo e frazioni sulle varie opportunità presenti.
L' Adsl si può ottenere principalmente in tre modalità differenti : via cavo, via rete cellulare, e tramite radio.
Il cavo è la via migliore poiché ci permette una più varia possibilità di contratti : tariffe a consumo per chi usa poco la rete, tariffe mensili per navigare giorno e notte.
Inoltre il cavo garantisce una velocità di navigazione più veloce ,stabile e senza richiedere un investimento iniziale. Questa possibilità fornita principalmente da Telecom (che è la proprietaria delle linee) è molto limitata a Morozzo poiché per avere un livello paragonabile ai copoluoghi vicini (Cuneo, Mondovì, Fossano) occorrono ingenti investimenti. Nonostante varie lettere di sollecito da parte della nostra amministazione, la Telecom ha risposto di non avere la convenienza ad investire nella nostra area. Oltretutto sono terminate le postazioni, per cui adesso non è più possibile richiedere nuovi allacciamenti.
La rete cellulare sarebbe un ottima alternativa al cavo poiché non richiede un allacciamento alla linea fissa (non occorre pagare il canone), permette contratti molto personalizzati (a consumo ecc.), e la possibilità di scegliere tra vari operatori (Wind, Tim, Vodafone, Tre). Anche qui la logica del profitto delle grandi companie non ritiene conveniente dare una sufficiente copertura di aree un po' decentrate. A Morozzo centro il segnale è presente, ma ad una volocità molto bassa e non costante, mentre nel circondario ed in alcune frazioni mettendo la chiavetta vicino ad una finestra riusciamo a strappare qualche bit in più.
Questa situazione di seria limitazione al collegamento ad internet viene chiamato : digital divide.
Fortunatamente alcune aziende hanno pensato a colmare questa lacuna, ed hanno investito su un sistema di ponti radio a bassissimo inquinamento, che garantiscono una velocità in alcuni casi quadruplicata rispetto a Telecom (che fa pagare i 7 megabit e ne fornisce 0,64 megabit), e una ottima copertura.
Una di queste aziende è la Isiline di Saluzzo, che ha chiesto al nostro comune la possibilità di installare un ponte radio e dopo vari incontri e contattazioni l'amministrazione vista l'urgenza e valutando l'affidabilità dell'azienza ha concesso l'autorizzazione. L'Isiline darà il servizio gratuito alla scuole medie e un Hotspot (un area intorno alla casa comunale dove si potrà utilizzare internet gratuitamente).
Inoltre verrà installato un apparecchio nell'ingresso della casa comunale che permetterà di avere informazioni di vario genere, ed il collegamneto ad internet sarà anche fornito gratuitamente da questa azienda.
Questo non è l'unico fornitore di internet tramite i ponti radio, al monento ne esistono altri due: Eolo, Bbradio. Esistono alcuni fornitori satellitari con costi però più elevati.
Ecco i riferimenti web dei gestori :
Isiline : http://www.hyperline.it/soluzioni-e-prezzi.html
Bbradio: http://www.iltelecomando.it/iltelecomando/Download.html