FONDAZIONE OPERA PIA PEYRONE
E' stata una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, giuridicamente riconosciuta ai sensi della L. 6970/1890, eretta in Ente Morale con R.D. 13 gennaio 1895.
L' Opera Pia Peyrone è una istituzione che prese vita da un lascito testamentario del Cavalier Vincenzo Peyrone datato 30 aprile 1891.
Le finalità e le attività sono regolate da uno Statuto approvato dall'allora Re Umberto I. Il Consiglio di Amministratore ha messo a punto e approvato un nuovo Statuto, i cui principi ispiratori sono gli stessi del precedente, dando priorità alle attività di carattere sociale, con particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione, alle persone con difficoltà anche di carattere sociale, alla possibilità di collaborare con altre Associazioni aventi stesse finalità.
Dal 28/01/2019 codesta Fondazione è stata iscritta al n 1354 del Registro Regionale centralizzato provvisorio delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte a seguito di Determinazione regionale di autorizzazione al riconoscimento n 1530 del 18/12/2018.
Continuano le attività filantropiche dell'Opera, che ha continuato il suo supporto di sostegno in caso di difficoltà alle persone. Le risorse finanziarie sono dipendenti in massima parte dalle locazioni di terreni agricoli e fabbricati.
E' stata fatta la scelta di non alienare ulteriori beni dell'Opera. Tale scelta pone gli Amministratori ad una ancora più attenta gestione degli interventi proprio in funzione delle reali finalità.
In seguito alla trasformazione in Fondazione di Diritto Privato, dal 28 gennaio 2019 è in vigore un nuovo Statuto, che mantiene salde e ferree le linee impostate dal Cav. Vincenzo Peyrone.
IMMAGINI DELLA SERATA
CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO ALLA FIERA DEL CAPPONE 2023