Dal 1° gennaio 2021 non occorre più presentare domanda per il Bonus Sociale per Disagio Economico per le forniture di elettricità, acqua e gas. La riduzione verrà effettuata automaticamente a seguito della compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE.
Di seguito il link relativo: https://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/pubblicazione-deliberazione-632021rcom-inerente-le-modalit-applicative-del-regime-d
Per il Bonus Elettrico legato al Disagio Fisico, cioè la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovrà invece continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
Una riduzione dei costi per le persone che necessitano di apparecchiature elettromedicali salvavita: il bonus elettrico per disagio fisico consiste in uno sconto applicato direttamente sulla bolletta elettrica per l’utenza domestica dei cittadini residenti nel Comune di Parma affetti da grave malattia e/o per i cittadini che, nel Comune di Parma, risiedano con una persona malata, con necessità di utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Lo sconto sarà applicato senza interruzioni per tutta la durata dell’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali e non andrà quindi rinnovato. Nel momento in cui non sia più necessario l’uso delle apparecchiature, il cittadino dovrà comunicarlo al proprio distributore di energia.
I dispositivi elettromedicali ammessi sono apparecchiature salvavita per la funzione cardio respiratoria, renale e alimentare e ausili come sollevatori mobili e materassi antidecubito.
Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in 3 fasce (minima fino a 600KWh/anno, media tra 600 e 1200KWh/anno, massima oltre i 1200KWh/anno) in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
Si puó presentare domanda di Bonus Elettrico per Disagio Fisico presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Morozzo, nelle seguenti modalità:
Di seguito il link relativo: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#richiesta
il modulo di domanda e l'allegato Asl da compilare: