MANSIONARIO DEL FACILITATORE DIGITALE
Il "Cittadino Digitale" è un Cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle
informazioni, per fruire di servizi online e per cogliere le opportunità digitali del suo territorio.
Il "Facilitatore Digitale" è una persona che, appositamente formata, supporta il Cittadino ad
acquisire competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell'informazione, dimostrando
adattabilità, intelligenza emotiva e comprensione.
Il Facilitatore ha come obiettivo quello di consentire al Cittadino di diventare autonomo nell'uso
quotidiano degli strumenti digitali, supportandolo e non "facendo al posto suo".
ATTIVITA' GENERICHE DI FACILITAZIONE DIGITALE:
Il Facilitatore Digitale è in grado di supportare il Cittadino a compiere le seguenti azioni:
- Utilizzare device informatici (smartphone, tablet, ecc.);
- Navigare in internet;
- Usare la posta elettronica (inviare, ricevere, gestire la propria casella email);
- Installare e usare applicazioni sullo smartphone / tablet;
- Creare e gestire (memorizzare, archiviare, condividere) contenuti digitali;
- Utilizzare i principali strumenti di messaggistica istantanea (whatsapp, telegram,..);
- Effettuare una videochiamata;
- Usare i principali social network;
- Acquistare device informatici e piani di traffico internet adattati ai propri usi;
- Pagare con strumenti di pagamento digitali; pago pa, satispay,..
- Accedere ai servizi online del proprio Comune;
-Accedere ai servizi digitali nazionali (ANPR, ApplO, Inps, Agenzia delle Entrate)
- Accedere ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario
Elettronico, cambio medico, visita medica,..);
- Supporta all'uso delle APP scolastiche (Registro Elettronico, Mensa..)
- Ricercare trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità;
- Prenotare un biglietto online (es. treno, eventi..);
- Gestire e proteggere i dati personali;
- Identità digitale: su specifica richiesta del Cittadino, per risolvere le procedure digitali più
complesse e non ricorrenti (es. rilascio SPID);
- PEC attivazione caselle pec gratuite per un anno
Rientrano tra i compiti del Facilitatore le seguenti attività:
- effettuare una mappatura online dettagliata dei bisogni di supporto raccolti dai Cittadini;
- richiedere al Cittadino la compilazione di un questionario online per ricerche e/o valutazioni inerenti
In allegato il nuovo calendario punti di facilitazione zona pianura mesi da settembre a dicembre 2024 e il link per prenotare un appuntamento.