Dal 6 ottobre 2025, Istat- Istituto nazionale di statistica darà il via a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Il Comune di Morozzo sarà coinvolto in due rilevazioni:
- Rilevazione da Lista (Numero di famiglie campione è pari a 159, la stima del numero di famiglie da intervistare con rilevatore è pari a 49.
- Rilevazione Areale - Componente L2 (Numero di individui campione è pari a 74, la stima del numero di individui da intervistare e quindi dei questionari da compilare con rilevatore, è pari a 30.
Rilevazione da Lista
È un’indagine che interessa le famiglie (e i relativi componenti e alloggi), individuate all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat.
Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:
- online (via web)
- telefonicamente
- con l’aiuto di un rilevatore
- presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
Rilevazione Areale
Questa rilevazione riguarda tutte le persone e le abitazioni presenti nelle aree da censire.
Le modalità di partecipazione sono le seguenti:
- intervista a domicilio da parte di un rilevatore con tablet
- compilazione autonoma sul tablet in presenza del rilevatore
- compilazione presso il CCR, dopo la registrazione della lista degli abitanti, con il supporto di un operatore o in autonomia
Rispondere è obbligatorio:
Come previsto dal Programma Statistico Nazionale, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero.
In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione.
Per informazioni e contatti:
Istat: Censimento permanente popolazione e abitazioni
Per chiarimenti: comunicacensimenti@istat.it