stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Morozzo
Stai navigando in : Le News
8° CORSO DI AGRICOLTURA - ANNO 2018

CONCLUSO  IL  7°  CORSO DI AGRICOLTURA! 

ECCOVI LE NOVITA’ PER L’ 8° CORSO 

Per il sesto  anno consecutivo il Comune di Morozzo ha avviato e svolto  nuovi corsi per il settore Agricoltura.  Nel corso dell’anno 2016,  valutato che la Regione Piemonte non ha  più potuto  finanziare  i corsi sulla "sicurezza" in quanto divenuti  obbligatori per i lavoratori agricoli,   è stato scelta,  su richiesta degli iscritti,  la formazione o aggiornamento obbligatorio per ADDETTI  ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI - A RUOTE. 

Il corso è stato molto apprezzato e,   per  la numerosa partecipazione (30 persone),  si è dovuto suddividere il corso in due tranche.       

Per il 2018 è già stata attivata la richiesta alla Regione Piemonte per ottenere un nuovo pacchetto formativo gratuito (che si dovrà tenere entro l’anno 2018). 

Come sicuramente saprete, Il P.S.R. (Programma Sviluppo Rurale) finanziato dall’Unione Europea, Stato e Regione è un piano della durata di 7 anni (con termine nel  2021), volto a sostenere le aziende agricole nella loro crescita e nel perseguire obiettivi ambientali avanzati, soprattutto a sostenere gli agricoltori che adottano comportamenti favorevoli e compatibili con un appropriato utilizzo dei terreni agricoli e dello spazio rurale.  

In attesa della comunicazione del  finanziamento da parte dell’Ente Regionale   siamo lieti di comunicare che sarà comunque sviluppato  un ciclo di n° 3  incontri, completamente gratuito.

La tematica che tratterà il seminario è quella dell’agricoltura sostenibile e biologica.

Il corso che  si terrà a Morozzo a partire dal mese di Gennaio 2018, presso la sala comunale, sarà suddiviso in tre  incontri e  verrà interamente sviluppato e condotto dal Dr. Walter Montiglio appassionato agronomo appartenente all’ E.N.F.I.P. Piemonte (ENTE certificato ed accreditato presso la Regione Piemonte): 

1) Martedì  16 GENNAIO   ore 20.30  "Filiere di qualità in agricoltura" -  Ore 3

2) Martedì  23 GENNAIO  ore 20.30  "Il  P.S.R. Piemonte  -  documentazione per       agricoltura biologica"  -  Ore 3

3) Martedì  30 GENNAIO  ore 20.30 - "Il  suolo agrario" - Ore 3

Appena si avrà notizia del finanziamento Regionale decideremo ulteriori specifici temi e nuove date dandone notizia  ai Pre-iscritti e a coloro che vorranno  aggiungersi in corsa.

Il corso è  rivolto agli imprenditori agricoli, agli  addetti del settore agricolo ed alimentare di aziende, società e cooperative. Tuttavia, dopo  il raggiungimento di almeno n. 10  agricoltori professionali,  accogliamo volentieri l’iscrizione di privati e/o appassionati  che vogliono approfondire il tema dell’ agricoltura sostenibile e biologica.

Convinti che sia per le aziende un’utile opportunità, anche nelle imminenti prospettive che andranno a caratterizzare il settore agricolo, siamo a richiedere, qualora interessati all’iniziativa (che ribadiamo completamente gratuita): 

di presentarsi direttamente  il giorno 16/01/2018 alle 20,30 presso la sala "Don Tonino Bello" sita al piano terra del palazzo Comunale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai   consiglieri Comunali  Giorgio GIRAUDI (tel. 3391501908)   e Marco DOMPE’ (tel.  3470559753)


   Le news
Comune di Morozzo - Via Bongioanni, 4 - 12040 Morozzo (CN)
  Tel: 0171.772001   Fax: 0171.772477
  Codice Fiscale: 00511010043   Partita IVA: 00511010043
  P.E.C.: comune.morozzo@multipec.it   Email: protocollo@comune.morozzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.