CONCLUSO IL 7° CORSO DI AGRICOLTURA!
ECCOVI LE NOVITA’ PER L’ 8° CORSO
Per il sesto anno consecutivo il Comune di Morozzo ha avviato e svolto nuovi corsi per il settore Agricoltura. Nel corso dell’anno 2016, valutato che la Regione Piemonte non ha più potuto finanziare i corsi sulla "sicurezza" in quanto divenuti obbligatori per i lavoratori agricoli, è stato scelta, su richiesta degli iscritti, la formazione o aggiornamento obbligatorio per ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI - A RUOTE.
Il corso è stato molto apprezzato e, per la numerosa partecipazione (30 persone), si è dovuto suddividere il corso in due tranche.
Per il 2018 è già stata attivata la richiesta alla Regione Piemonte per ottenere un nuovo pacchetto formativo gratuito (che si dovrà tenere entro l’anno 2018).
Come sicuramente saprete, Il P.S.R. (Programma Sviluppo Rurale) finanziato dall’Unione Europea, Stato e Regione è un piano della durata di 7 anni (con termine nel 2021), volto a sostenere le aziende agricole nella loro crescita e nel perseguire obiettivi ambientali avanzati, soprattutto a sostenere gli agricoltori che adottano comportamenti favorevoli e compatibili con un appropriato utilizzo dei terreni agricoli e dello spazio rurale.
In attesa della comunicazione del finanziamento da parte dell’Ente Regionale siamo lieti di comunicare che sarà comunque sviluppato un ciclo di n° 3 incontri, completamente gratuito.
La tematica che tratterà il seminario è quella dell’agricoltura sostenibile e biologica.
Il corso che si terrà a Morozzo a partire dal mese di Gennaio 2018, presso la sala comunale, sarà suddiviso in tre incontri e verrà interamente sviluppato e condotto dal Dr. Walter Montiglio appassionato agronomo appartenente all’ E.N.F.I.P. Piemonte (ENTE certificato ed accreditato presso la Regione Piemonte):
1) Martedì 16 GENNAIO ore 20.30 "Filiere di qualità in agricoltura" - Ore 3
2) Martedì 23 GENNAIO ore 20.30 "Il P.S.R. Piemonte - documentazione per agricoltura biologica" - Ore 3
3) Martedì 30 GENNAIO ore 20.30 - "Il suolo agrario" - Ore 3
Appena si avrà notizia del finanziamento Regionale decideremo ulteriori specifici temi e nuove date dandone notizia ai Pre-iscritti e a coloro che vorranno aggiungersi in corsa.
Il corso è rivolto agli imprenditori agricoli, agli addetti del settore agricolo ed alimentare di aziende, società e cooperative. Tuttavia, dopo il raggiungimento di almeno n. 10 agricoltori professionali, accogliamo volentieri l’iscrizione di privati e/o appassionati che vogliono approfondire il tema dell’ agricoltura sostenibile e biologica.
Convinti che sia per le aziende un’utile opportunità, anche nelle imminenti prospettive che andranno a caratterizzare il settore agricolo, siamo a richiedere, qualora interessati all’iniziativa (che ribadiamo completamente gratuita):
di presentarsi direttamente il giorno 16/01/2018 alle 20,30 presso la sala "Don Tonino Bello" sita al piano terra del palazzo Comunale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai consiglieri Comunali Giorgio GIRAUDI (tel. 3391501908) e Marco DOMPE’ (tel. 3470559753)